top of page

Sonic Super Teams

Aggiornamento: 26 gen


Ciao a tutti amici umarelli, sono crazyjimmy ed oggi vi porto in una nuova avventura tra pixel e birra, con un ospite speciale e un gioco che farà battere il cuore a tutti i fan di Sonic. Questa volta ho il piacere di avere con me Tiziano, il nostro inventore di fiducia, in arte Hawke Creation. Ormai è parte dello staff, sempre pronto a raccontarci le chicche più divertenti e colorate del mondo dei giochi da tavolo. Insieme vi guideremo alla scoperta di Sonic Super Teams, una trasposizione da tavolo delle avventure del porcospino blu più famoso del pianeta.



Sonic Super Teams: panoramica

Sonic Super Teams è un gioco da due a quattro giocatori, dalla durata di circa venti minuti, edito in Italia da Rocco Giocattoli. La cosa bella? È indipendente dalla lingua, quindi potete giocarlo ovunque lo troviate. Il tabellone ricorda il mitico livello Green Hill di Sonic, con girandole della morte, spuntoni, anelli e power up disegnati sul percorso. Le miniature dei personaggi sono super deformed, coloratissime e davvero belle da vedere.


Squadre e componenti

Nel gioco ci sono quattro squadre: la blu (Sonic e Tails), la rossa (Amy e Knuckles), la nera (Shadow e Silver) e la gialla (Metal Sonic e Red). Le miniature sono alte circa tre centimetri, perfette per dare colore e personalità alla partita. Oltre alle miniature, ci sono due mazzi di carte: movimento e power up, che rendono il gioco dinamico e imprevedibile.


Regole e meccaniche di gioco

Ogni giocatore pesca sei carte movimento e si parte dalla classica casella "Start". Il primo giocatore, di solito il più veloce (ma potete decidere come volete), sceglie quali carte giocare. La particolarità è che si devono giocare tutte, quindi si muovono sia i propri personaggi che quelli degli avversari. Questo crea una strategia interessante: puoi ostacolare gli altri e favorire la tua squadra, ma devi anche stare attento a non farti fregare.


Caselle speciali e strategie

Sul percorso ci sono caselle speciali: l’erba è neutra, sugli anelli il movimento raddoppia, sulle punte si salta un turno, mentre i power up permettono di pescare carte bonus. I giri della morte sono una sfida: bisogna avere abbastanza slancio per superarli, proprio come nel videogioco. Se non ce la fai, torni indietro. E qui entra in gioco la tattica: puoi muovere i personaggi avversari sulle punte o farli tornare indietro nei giri della morte.


Carte bonus e tattiche

Le carte bonus sono di sei tipi: giro della morte (per superarlo anche senza slancio), scarpa +1 (muovi di una casella in più), doppia scarpa (raddoppia il movimento), anti punte (eviti di saltare il turno sulle punte), bouncer (vai direttamente alla prossima casella con anelli), e la carta che permette di pescare due bonus. Queste carte si tengono nascoste e si giocano al momento giusto, aggiungendo pepe alla partita.


Fine round e condizioni di vittoria

Si continua a giocare finché qualcuno non arriva alla casella finale. Il gioco tiene conto delle prime tre posizioni, quindi la strategia può essere quella di puntare tutto su un personaggio o cercare di portare più membri della propria squadra sul podio. Vince chi manda più personaggi tra i primi tre, ma anche chi arriva primo può essere “vincitore morale”.


Considerazioni e impressioni

Sonic Super Teams è un gioco semplice, veloce e divertente, perfetto per i bambini e per chi ama Sonic. L’unico aspetto che manca sono i cattivi: sul tabellone ci sono solo delle api robot e Mister Egg che osserva arrabbiato, ma non ci sono veri ostacoli come nel videogioco. Sarebbe stato bello avere qualche mostro da affrontare, ma il gioco funziona comunque bene.


Aneddoti e curiosità

Tiziano ci racconta anche un aneddoto: qualche anno fa hanno portato Sonic Super Teams al mare e appena hanno iniziato a giocare sulla spiaggia, tutti i bambini si sono avvicinati incuriositi. Alla fine si sono ritrovati a giocare insieme i genitori con i rispettivi figlii. È uno di quei giochi che attira subito, coloratissimo e coinvolgente.


Esperienza personale e consigli

Tiziano non ha dubbi, il gioco è consigliatissimo se si hanno figli, ma anche se si è appassionati di Sonic. Si può giocare sia in modalità easy, spensierata, sia in modalità “super competitiva”, cercando di ostacolare gli avversari il più possibile. Una partita ci scappa sempre, il prezzo è abbordabile (circa trenta euro) e la qualità è ottima.


Saluti finali

Ed io mi auguro che abbiate abbastanza slancio per affrontare sempre le spine che la vita ci fa trovare lungo il cammino. Per quel che ci riguarda cerchiamo di indorare la pillola tenendovi compagnia con le nostre voci e ricordandovi sempre che... invecchiare è brutto, ma l'alternativa è peggio!

Commenti

Valutazione 0 stelle su 5.
Non ci sono ancora valutazioni

Aggiungi una valutazione
  • Spotify
  • Facebook
  • Youtube
  • TikTok

© 2024 Birra e Pixel

Powered and secured by Wix

bottom of page