top of page

Tre birre e DOS chiacchere


Ciao a tutti amici umarelli, sono crazyjimmy ed oggi vi porto dentro la nostra 22ma “pintata” di Birra e Pixel, il podcast dove si mescolano nostalgia, videogiochi e hardware vintage. Come sempre, vi ringrazio per essere entrati nel mio podbar malfamato, pronti a gustare una birra digitale e a rivivere insieme i tempi d’oro del PC.


In questa pintata ho avuto il piacere di avere al mio bancone, oltre Fabiano, Illy, un vero appassionato di retrocomputing. Abbiamo ripercorso le memorie hardware e software che ci hanno segnato, tra DOS, MSX, Amiga e Commodore 64. Illy ci ha raccontato come è nato il suo canale YouTube dedicato al DOS e al retrogaming, una nicchia che in Italia mancava e che ora conta centinaia di appassionati.



Ricordi dei primi PC

Abbiamo condiviso i nostri primi incontri con i computer: chi li ha scoperti a scuola, chi in negozio di ferramenta, chi grazie a un regalo del papà. Illy, ad esempio, ha iniziato con un Texas Instruments 99/4A, mentre io ho avuto il mio primo PC per “studiare” alle superiori, anche se la vera motivazione erano i videogiochi.


Monitor, hardware e periferiche vintage

Non poteva mancare la discussione sui monitor a fosfori verdi e ambra, sulle tastiere meccaniche IBM e sulle stampanti ad aghi. Ognuno di noi ha un ricordo speciale legato a questi oggetti: il rumore dell’hard disk, la soddisfazione di stampare i compiti con la stampante ad aghi, le avventure con le periferiche dedicate dell’Amiga e le differenze con il mondo PC.


L’evoluzione del PC e dei videogiochi

Abbiamo ripercorso l’evoluzione del personal computer dagli anni ’80 ai ’90, passando dall’IBM all’Olivetti, dalla grafica monocromatica ai 256 colori della VGA, dalle schede audio Sound Blaster alla mitica Roland LAPC. Ogni salto tecnologico ha portato nuove esperienze di gioco e di utilizzo, e noi siamo stati fortunati a vivere questa rivoluzione.


Da DOS a Windows: il cambiamento

Un altro tema caldo è stato il passaggio dal DOS a Windows 3.1 e 95. Abbiamo discusso di come la riga di comando lasciasse spazio alle icone e ai colori, semplificando la vita agli utenti. Nonostante la nostalgia per il DOS, Windows ha introdotto driver universali e una gestione della memoria più efficiente, anche se Millennium rimane un ricordo traumatico per molti di noi.


Il lavoro, il CAD e la tecnica

Oltre ai videogiochi, abbiamo parlato di lavoro e di disegno tecnico. Illy, responsabile di produzione nel settore carpenteria, ha raccontato il suo passato da disegnatore tecnico e l’importanza di AutoCAD, che ha rivoluzionato il modo di progettare rispetto al disegno a mano. Il CAD ha salvato molti di noi durante gli studi, permettendo di zoomare, correggere e quotare con facilità.


Aiutare amici e parenti con i computer

Essere “tecnici” ci ha portato spesso ad aiutare amici e parenti con i loro problemi informatici. Tra richieste di assistenza e formattazioni del weekend, abbiamo riflettuto su come la passione per i computer possa diventare un lavoro, ma anche su quanto sia importante mantenerla come hobby per non perderne il piacere.


La stabilità del DOS e le configurazioni

Abbiamo celebrato la stabilità del DOS, capace di funzionare senza problemi anche dopo decenni. Ricordiamo i boot disk, i multi menu e le configurazioni personalizzate per ogni gioco, una vera arte che oggi sembra lontana ma che ci ha insegnato tanto sulla gestione dei sistemi.


L’arrivo di Internet e i virus

Non poteva mancare il ricordo del modem e dell’avvento di Internet, tra download interminabili e pagine che si caricavano lentamente. Abbiamo condiviso aneddoti sui virus informatici, sulle schermate di errore dell’Amiga e sulle paure di infettare i floppy disk solo per contatto.


Comandi DOS e danni memorabili

Tra i momenti più divertenti, abbiamo raccontato i danni causati dai comandi DOS, come il celebre “del *.*” che cancellava tutti i file. Gli errori di gioventù ci hanno insegnato a essere più cauti e a rispettare la potenza della riga di comando.


PC Speaker Challenge

La pintata si è conclusa con il PC Speaker Challenge, una gara musicale dove abbiamo cercato di indovinare i giochi storici ascoltando le loro musiche riprodotte dal PC speaker. Da Indiana Jones a Maniac Mansion, da Grand Prix a Tetris, abbiamo rivissuto le emozioni dei titoli che hanno fatto la storia del videogioco.


Saluti finali

Sono sicuro che se ascolterete la pintata vi divertirete almeno quanto noi, io vado a preparare il prossimo contenuto per voi ricordandovi sempre che... invecchiare è brutto, ma l’alternativa è peggio!

Commenti

Valutazione 0 stelle su 5.
Non ci sono ancora valutazioni

Aggiungi una valutazione
  • Spotify
  • Facebook
  • Youtube
  • TikTok

© 2024 Birra e Pixel

Powered and secured by Wix

bottom of page