Willy's Wonderland
- birraepixel
- 21 ago 2025
- Tempo di lettura: 3 min
Aggiornamento: 26 gen
Ciao a tutti amici umarelli, sono crazyjimmy ed oggi, eccezionalmente, registriamo dal tenebroso Willy's Wonderland. In questa pintata speciale, ho avuto il piacere di avere al mio fianco mia moglie Angela, la Pink Lady, con cui parleremo dell'omonimo film ma non solo! Parleremo anche di flipper, videogiochi ed aneddoti personali.

ANGELA, IN ARTE "LA PINK LADY"
Mia moglie Angela, che sono finalmente riuscito a coinvolgere nel podcast, è un’educatrice d’infanzia, amante dell’estate, del rosa e ovviamente, dei videogiochi. La sua passione per il gaming nasce da bambina, con i primi Gig Tiger, passando poi per Game Boy, Super Nintendo, PlayStation, Xbox, Wii ed infine la realtà virtuale. Il suo gioco preferito? Beat Saber su Meta Quest, che le dà una carica incredibile!
Videogiochi dell’infanzia e console
Angela ci racconta il suo viaggio tra le console: dai giochi elettronici portatili, al Game Boy con Tetris, Doctor Mario, Prince of Persia, fino al Super Nintendo con Donkey Kong e Street Fighter II (ovviamente con Cammy vestita di rosa!). Poi la PlayStation, con titoli come Pandemonium, Hercules e soprattutto Resident Evil, che ha lasciato un segno indelebile nei nostri ricordi di gamer. E non poteva mancare la VR, con la quale oggi si scatena a ritmo di musica.
Cinema horror, Marvel e passioni nerd
Non solo videogiochi: Angela è una vera appassionata di cinema horror, crime e fantasy, ma anche una grande fan di Marvel e DC Comics. Il suo personaggio preferito è Captain Marvel, simbolo di forza e determinazione. E sì, anche nella vita reale lei stessa ha dimostrato di saper sollevare se non “pianeti”... almeno tavoli!
Willy’s Wonderland: trama e impressioni
Entriamo nel vivo della pintata con Willy’s Wonderland, una commedia horror del 2021 con Nicolas Cage. La trama è semplice ma efficace: un viaggiatore rimane bloccato in una cittadina del Nevada e per pagare la riparazione dell’auto, accetta di pulire un ristorante abbandonato. Peccato che il locale sia infestato da animatronici posseduti da anime di serial killer! Il film gioca molto sugli stereotipi e regala un’ora e mezza di puro divertimento, tra atmosfere anni ’80, neon e sequenze splatter.
Confronto con Five Nights at Freddy’s
Impossibile non notare le somiglianze con Five Nights at Freddy’s, sia per l’ambientazione che per la presenza degli animatronici. Tuttavia, Willy’s Wonderland mantiene una sua identità, grazie anche a una sceneggiatura scritta anni prima del celebre videogioco.
I personaggi e gli animatronici
Il film è popolato da personaggi sopra le righe: dal protagonista silenzioso interpretato da Nicolas Cage, alla coprotagonista Liv, fino agli adulti che preferiscono ignorare i problemi. Ma i l'anima del film sono gli otto animatronici, ognuno con una storia inquietante alle spalle: Willy Wisel, Arty Alligator, Cammy Chameleon, Tito Turtle, Ozzy Ostrich, Siren Sara, Gus Gorilla e Nighty Knight. Ognuno di loro è posseduto dall’anima di un criminale e le loro origini sono raccontate con un mix di ironia e horror.
Curiosità sulla produzione
Sapevate che nella sceneggiatura originale Willy si chiamava Wally e il locale Wally’s Wonderworld? E che alcuni animatronici sono stati sostituiti rispetto all’idea iniziale? Il film è pieno di dettagli curiosi, come il flipper creato appositamente per la pellicola e la colonna sonora synthwave firmata dal compositore Emoi, che ha anche doppiato Willy Wisel nella pellicola in lingua originale.
Il flipper di Willy’s Wonderland
Una delle chicche del film è il flipper, costruito su misura per la scenografia e ricco di riferimenti al tema della festa e degli animatronici. Anche a casa nostra non manca un flipper, seppur virtuale, dove abbiamo installato il tavolo ed aggiunto le nostre canzoni preferite del film a quelle già presenti, per rendere l’esperienza ancora più immersiva. Angela è la regina indiscussa del tavolo di Willy’s Wonderland, e guai a chi prova a battere il suo record!
Il videogioco di Willy’s Wonderland
Nel 2024 è uscito anche il videogioco ufficiale, un picchiaduro a scorrimento in stile anni ’90, sviluppato su Unity e disponibile per tutte le principali piattaforme. Si può giocare sia in single player che in co-op locale, scegliendo tra The Janitor e Liv. Il gameplay è semplice e lineare, con sette livelli e boss finali ispirati agli animatronici del film. Tuttavia, la colonna sonora originale manca e il gioco, pur essendo un omaggio per i fan, non brilla per varietà o profondità.
Test: quale animatronico sei?
Per concludere la pintata, abbiamo proposto un test di personalità: “Quale animatronico di Willy’s Wonderland sei?”. Angela, rispondendo alle domande, è risultata essere... beh, ascoltatevi il podcast!
CONCLUSIONI E Saluti finali
Se volete un consiglio, ordinate una pizza, stappate una birra fresca e correte a vedere il film. Lasciate invece perdere il videogioco, a meno che non siate fan sfegatati del film o platinatori seriali, visto la bassa difficoltà. E ricordate che se ancora ci state leggendo, non siamo noi a essere intrappolati con voi, siete voi a essere intrappolati con noi! Io nel dubbio mi congedo ricordandovi sempre che... invecchiare è brutto, ma l'alternativa è peggio!





Commenti