top of page

Spie, detective e galletti alla birra


Ciao a tutti amici umarelli, sono crazyjimmy ed oggi vi porto nuovamente dietro alle pinte di di Birra e Pixel. In questa pintata ho avuto il piacere di accogliere nuovamente Maurizio De Angelis, uno dei fondatori di Footprints Games, insieme al mio fraterno compagno di avventure Fabiano De Masi. Maurizio non è solo un appassionato di avventure grafiche, ma anche illustratore, scrittore e sceneggiatore e la sua presenza trasforma ogni chiacchierata in un viaggio tra ricordi, aneddoti e risate.



Fratelli, passioni e generazioni a confronto

Il cuore della pintata è il rapporto tra Maurizio e suo fratello Francesco. Due generazioni a confronto, unite dalla passione per il videogioco. Maurizio, amante delle avventure grafiche, e Francesco, più portato per i platform e gli action, hanno trovato nelle avventure grafiche il loro punto di incontro. Da piccoli, uno giocava e l’altro osservava, crescendo insieme tra Day of the Tentacle, Monkey Island e Aladdin. Le differenze di gusti li hanno resi complementari, e questa complementarità è diventata la loro forza anche nel lavoro.


LAN party, strategici e prime sfide

Crescendo, i due fratelli hanno iniziato a giocare insieme ai primi LAN party, sfidandosi e collaborando in titoli come Age of Empires, Warcraft, Starcraft e Unreal Tournament. Le sfide erano accese, ma sempre all’insegna del divertimento e della crescita reciproca. Maurizio confessa che, col tempo, il fratello minore lo ha superato in velocità e abilità, ma lo spirito competitivo non è mai mancato.


Dalla passione al lavoro: Footprints Games

E fu così che dalla loro passione nacque una nuova avventura: la Footprints Games, dove la loro complementarità si riflette anche nella divisione dei ruoli al suo interno: Maurizio si occupa della parte grafica e creativa, mentre Francesco è il mago della programmazione. Insieme hanno dato vita a Detective Gallo, un’avventura grafica che omaggia i classici del genere, e stanno lavorando a Pizza Spy, un nuovo progetto che promette di portare freschezza e innovazione.


Stile grafico e ispirazioni

Maurizio racconta di come il suo stile sia stato influenzato dai grandi del fumetto disneyano italiano, come Giorgio Cavazzano e Massimo De Vita, ma anche dalla serie animata di Batman degli anni ’90. In Detective Gallo hanno scelto uno stile cartoon nostalgico, mentre in Pizza Spy hanno cercato un approccio più geometrico e maturo, senza perdere il tocco personale.


Innovazione e sviluppo tecnico

Francesco, pur essendo del mestiere, ha imparato la programmazione sul campo, rivoluzionando l’interfaccia di Adventure Game Studio e portando Detective Gallo a una risoluzione Full HD. In Pizza Spy, invece, si sono concentrati su un’interfaccia versatile, adatta sia a mouse che a controller, per offrire un’esperienza di gioco fluida su PC, Steam Deck e Switch.


Il mondo delle avventure grafiche oggi

Abbiamo discusso di come le avventure grafiche non siano mai morte, ma si siano evolute e ibridate con altri generi. Il segreto, secondo Maurizio e Francesco, è creare prodotti riconoscibili e distintivi, capaci di parlare sia ai nostalgici che alle nuove generazioni. Con Pizza Spy, stanno sperimentando nuove dinamiche, come la possibilità di scegliere l’ordine delle missioni e un hub centrale che dà un senso di mondo aperto.


Doppiaggio, beta testing e pubblicazione

Un plauso speciale va a Carlo De Rensis, direttore del doppiaggio, che ha aiutato Maurizio e Francesco a selezionare i migliori attori e attrici per dare voce ai nostri personaggi. Il beta testing è invece affidato a un team di amici fidati, mentre la pubblicazione dei giochi gli ha fatto comprendere quanto sia diverso lavorare con store come Steam, Nintendo e GOG, ognuno con le sue regole e peculiarità.


Saluti e riflessioni finali

Quella con Maurizio è stata una chiacchierata piena di aneddoti e spunti interessanti, vi invito assolutamente ad ascoltarla! E non importa a che generazione apparteniate perché la regola vale sempre: invecchiare è brutto, ma l'alternativa è peggio.

Commenti

Valutazione 0 stelle su 5.
Non ci sono ancora valutazioni

Aggiungi una valutazione
  • Spotify
  • Facebook
  • Youtube
  • TikTok

© 2024 Birra e Pixel

Powered and secured by Wix

bottom of page